• Another success for mcTER

    null
  • Over 1,100 qualified delegates

    null
  • See you on October 23-24 in Verona

    null
mcTER Cogenerazione - Conference and Exhibition on Applications of Cogeneration is an event, now in its twenty-seventh edition, which combines an exhibition with vocational training for professional qualification.

Qualified delegates have access to:

  • An exhibition with industry leaders
  • A rich agenda of conferences and workshops
  • Free coffee-break and buffet
  • All proceedings to be downloaded after the event
  • Credits and certificates of attendance

Featured Company

Edison

Intelligenza artificiale al servizio delle imprese per monitorare e ottimizzare i consumi energetici
Digitalizzazione e sostenibilità sono le parole d'ordine che costituiscono il binomio virtuoso che consentirà alle aziende di oggi e del futuro di perseguire un nuovo paradigma di crescita, quello dell'industria 4.0.
Edison è in prima linea per supportare le imprese nell'adozione di una nuova cultura digitale al fine di raggiungere migliori livelli di efficienza energetica e, di conseguenza, maggiore competitività sul mercato. In un contesto come quello italiano, in cui i consumi energetici delle aziende costituiscono circa il 20% del totale dell'energia prodotta a livello nazionale, l'ottimizzazione del vettore energetico, dunque, può rappresentare realmente un vantaggio competitivo. È proprio in questa direzione che si colloca Edison Analytics powered by Metron, una nuova offerta digitale nata dalla partnership delle due società: da un lato Edison, uno dei principali player nell'ambito dei servizi energetici e con un enorme know-how nella gestione e ottimizzazione dei siti industriali, dall'altro Metron, innovativa start-up francese ad oggi presente in 9 sedi a livello globale. Si tratta di una soluzione particolarmente innovativa che sfrutta le capacità dell'IoT e del machine learning per il monitoraggio e l'ottimizzazione dei consumi energetici, consentendo di raggiungere fino al 14% di saving sui vettori energetici. Pensato per le medie e grandi imprese italiane di qualsiasi settore, il servizio possiede due componenti principali: una piattaforma, in grado di raccogliere, aggregare e analizzare in real-time i dati generati da impianti industriali, ed un gateway, che permette di ottenere le informazioni da sensori installati negli impianti per inviarli ad un cloud che ne rende possibile la visualizzazione. Un caso concreto di applicazione può essere rappresentato da un'impresa siderurgica con una spesa energetica piuttosto elevata. Prima dell'intervento l'azienda gestiva i consumi energetici solo su una parte dei forni, analizzandone le derive con strumenti poco adatti e basandosi su un semplice modello di regressione lineare costituito da pochi parametri. Dopo l'implementazione della soluzione e la digitalizzazione di tutti i vettori energetici, l'azienda ha potuto gestire e monitorare in tempo reale tutti i consumi dell'intero stabilimento. L'immediata disponibilità dei dati, infatti, ha permesso l'istantanea individuazione delle derive energetiche, consentendo, tra l'altro, il risparmio delle risorse umane (cinque-giorni uomo) necessarie per effettuare le analisi. Così, grazie a Edison Analytics powered by Metron, l'impresa è stata in grado di ottimizzare i consumi energetici, arrivando a risparmiare in meno di un anno circa 340.000.
foto Edison
Edison Servizi Energetici e Ambientali promuove l'uso razionale dell'energia attraverso attività di sviluppo, progettazione, realizzazione e gestione di iniziative nel settore dell'efficienza energetica, da interventi di ottimizzazione dei consumi a progettazione impianti di autoproduzione energetica.

La videointervista di Tonissi Power